Quando si sente "
Zocca", la mente vola inevitabilmente a
Vasco Rossi ma si pensa anche ad Esploraria, il parco dell'avventura ubicato in località Lame, in posizione strategica tra le Valli del Reno e del Panaro a 830 m di quota sull'Appennino modenese.
Eploraria offre una serie di attrazioni, giochi, percorsi avventura che sono destinati a tutti coloro che vogliono passare una giornata all'aria aperta, divertendosi e cimentandosi in vari modi.
All'interno di oltre dieci ettari di castagneto, si sviluppano le tematiche del Parco Avventura Esploraria: albering (che è un percorso che si effettua tra gli alberi), percorsi di mountain bike, tiro con l'arco, percorsi natura, escursionismo, arramppicata, snow-tubing, Boscomagico, area relax, asilo nido per i piccini.
C'è davvero tutto e di più per trascorrere immersi nel verde della natura una splendida giornata ma non solo.
Ad Esploraria è possibile cenare tra le chiome degli alberi, in una atmosfera intima creata dalla luce delle candele. Sono pochi i tavoli a disposizione sistemati in due piattaforme sospese di cui una raggiungibile con una scala e l'altro tramite una carrucola aerea. A circa sette metri di altezza (si adotta un'imbragatura di sicurezza) è tutta un'altra cena e, a seconda delle esigenze si può scegliere il tavolo per la coppia oppure la famiglia.
Ovviamente, dato l'esigua disponibilità la prenotazione oltre che essere anticipata è anche obbligatoria e la si può effettuare seguendo le modalità specificate dalla direzione di Esploraria all'interno del loro
sito ufficiale.
Ma il Parco Avventura Esploraria è anche campo estivo per ragazzi. Dagli 8 ai 12 anni ci sono ben quattro turni della durata di una settimana per fare escursionismo, albering, arrampicata, piscina, tiro con l'arco, mountain bike all'interno del parco ad un prezzo più che interessante. Per i ragazzi dai 13 ai 15 anni, un solo turno in luglio ma dislocati presso il vicino Parco del Frignano.
In ogni caso il team del parco è formato da professionisti come tecnici acrobatici forestali, guide ambientali, istruttori federali di arrampicata, istruttori di tiro con l'arco e, inoltre, il campione olimpico di ciclismo della mountain bike, Claudio Vandelli.
Il tutto per offrire una equipe qualificata che sia a disposizione degli ospiti per la loro sicurezza.
Ma vediamo brevemente in cosa consistono le attività del Parco Esploraria.
ALBERING: è un percorso che si snoda sugli alberi e che si compone di liane, passarelle, ponti tibetani e nepalesi, carrucole.
ARRAMPICATA: sempre supportati da un istruttore federale e utilizzando specifiche attrezzature ci si inizierà all'arrampicata.
MOUNTAIN BIKE: tracciati appositamente ideati per i ragazzi pedaleranno che saranno affiancati da un campione, vincitore di una Olimpiade della specialità.
TIRO CON L’ARCO: seguiti da un istruttore, i ragazzi potranno esprimersi in sicurezza all’interno del Bosco Incantato, nel tiro con l'arco.
ESCURSIONISMO: alla scoperta della natura, accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche capaci di svelare i segreti della natura i ragazzi scopriranno un territorio vergine, percorrendo sentieri, fiumi, orridi.
NATURA AVVENTURA: si imparerà a montare la tenda e a vivdre la magica esperienza della notte nel bosco.
C'è di che per scoprire che Zocca è anche Esploraria.